In una collisione di spazi e tempi diversi tra loro, Il Vicolo 88 ha accolto il 29 Giugno a partire dalle ore 20:00 in Viale America 18, un’ora e mezza di musica anni ‘80, facendo rivivere così il sogno dorato di un tempo.
Ad aprire questa deliziosa serata, ci sono loro i “The Blitz Band”, con una scelta di cover ben selezionata, sia nella ricerca melodica che nella cura degli arrangiamenti, capace di far scaldare il locale, dando il via al concerto, in una delle più prestigiose aree estive della movida romana.
Il gruppo dimostra di essere a suo agio anche su un piccolo palco, in un intensificato tappeto ritmico che pulsa sui quarti, mentre il riff della chitarra introduce la strofa che si apre sui caratteristici tappeti di tastiere dell’ epoca e dando corpo all’ avvolgente I like Chopin di Gazebo cantata dall’ euforico Andrea Rappa, in un’atmosfera decisamente gradevole. Insieme ad Andrea Rappa c’è la bellissima voce di Mauro Di Maggio, cantautore italiano qui anche alla chitarra, Davide Forti alle magiche tastiere, Lorenzo Perracino ad un sassofono che regala colore al suono, Francesco Savarese alla dirompente chitarra, Gabriele Mazzi all’ energica batteria, e Walter Gnisci al suo basso dal brillante suono. Il risultato è nel complesso convincente, anche perché, i “The Blitz Band”, giungono a un’interpretazione personale della musica degli artisti scelti, rendendo la melodia più semplice, e mostrando non pochi tratti di originalità.
La scaletta prosegue con i Duran Duran nella fantastica Hungry Life the Wolf, tenendo accesa quella fiamma di un’ eleganza che ancora oggi echeggia, per poi proseguire con gli Inxs, Spandau, Boy George, Wham, ma la vera ” sorpresa ” è proprio Mauro Di Maggio con la sua meravigliosa ed intensa “Non ti voglio fermare”, estratta dal suo secondo album “Inogniforma”, con cui arrivò primo nella classifica di vendita e nell’airplay radiofonico, che fa cantare le voci di tutti i presenti all’unisono. Ricordiamo che il cantautore ha un nuovo album presto in uscita e che non vediamo l’ora di ascoltare.
I the Blitz cantano e suonano con forti influenze, cercando di far rivivere le atmosfere di quegli anni, le chitarre, la melodia, i cori, le tastiere e i suoni : tutto richiama alla perfezione quel decennio, un tempo di magica produzione musicale che ci ha donato perle indimenticabili, riaccendendo ricordi di momenti passati con il walkman e le cuffiette ascoltando le musicassette di gruppi, o di colonne sonore di film visti e rivisti.
Probabilmente la serata non ha avuto una grande presa sul pubblico, troppo giovane (presente per i vari addii al nubilato), ma la piacevole atmosfera creatasi ha regalato ai presenti la voglia di ascoltare insieme ciò che anni fa ci catapultava in un’epoca New Romantic. Proprio per questo motivo, consigliamo di tornare al Vicolo 88 per conoscere di persona i The Blitz, e di ascoltare una canzone con tanta, tanta voglia di anni ottanta.
Setlist:
Gazebo – I like Chopin
Duran Duran – Hungry like the
Inxs – I need You Tonight
Spandau – I’ll Fly for you
Boy George – Victims
Nick Kershaw – Wouldn’t be Good
Mauro Di Maggio – Non ti voglio fermare
Spandau – Gold
Duran Duran – Save a Prayer
Duran Duran – Girls on film
Wham – Carless Whisper
Sunshine Reggae
Prossimo appuntamento al Vicolo 88: