da comunicato:
Mercoledì 25 novembre vi invitiamo a partecipare alla grande Ronda solidale dalle scarpe rosse, che quest’anno si terrà a Roma con il seguente programma:
dalle 17.30 alle 18.30 alla Casa Internazionale delle Donne, dove sulle note di tango dell ‘Arpa suonata dalla musicista argentina Safyra apriremo la performance di musica poesia e tango con Fatima Scialdone -Voce per Frida Kalo – e Eduardo Moyano con la partecipazione di maestri di tango argentini e italiani ronda dalle Scarpe Rosse e performance con il gruppo “Viajeros de Abrazo” . A seguire milonga libera per chi vorrà partecipare. Alla consolle Giovanna Aquino.
SI PROSEGUE dalle 19.00 alle 22.00 e si chiude alla Stazione di Roma Porta S. Paolo, Roma – Ostia Lido (vicino Piramide),una delle stazioni più belle e antiche della Capitale edificata nel 1925 con performance degli artisti e Tango libero in collaborazione con TANGRAM sulle selezioni musicali di Maurizio Fabbri alla consolle.
Come le precedenti edizioni, del 2013 dove siamo stati insieme a chiudere le manifestazioni a Piazza del Campidoglio, e 2014 nella antica Biblioteca Rispoli, così quest’anno invitiamo tutti gli amici tanguèri a partecipare con questo grande gesto dell’Abbraccio, simbolo di Armonia, comprensione, ascolto, fiducia, conforto, pace. Un tango solidale dalle scarpe rosse”, simbolo che unisce le tanguère a tutte le donne che combattono contro la violenza e il femminicidio!
Ritrovare nel Tango l’abbraccio, l’ascolto… la fiducia… riconquistare l’armonia e ricominciare a creare un cammino insieme.”
Un abbraccio è un gesto primordiale, forte e indispensabile contro la solitudine della violenza… è una promessa di ascolto da parte della coppia, e una riconquista della fiducia… una unione di anime!
L’ABBRACCIO UNIVERSALE DEL TANGO, proclamato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 2009. Una espressione sociale e culturale che non conosce confini di terre, di etnie, di posizioni sociali…
INVITO TUTTE LECOMUNITA’ TANGUERE A PARTECIPARE ORGANIZZANDO ” UN TANGO SOLIDALE DALLE SCARPE ROSSE” NELLE PROPRIE CITTA’ , NELLE SCUOLE, NELLE MILONGHE OVUNQUE SIA POSSIBILE DARE TESTIMONIANZA DI UN GESTO DI ARMONIA .
PROGRAMMA ROMA
dalle ore 17.30 alle 18.30 – Tango libero con performance di Safyra e la sua Arpa e Fatima Scialdone con Eduardo Moyano
Alla consolle Giovanna Aquino
Casa internazionale delle Donne
Via della Lungara, 19, 00165 Roma
dalle ore 19.00 alle 22.00
Stazione di Porta S. Paolo Roma – Ostia Lido
Milonga aperta a tutti
“Un Tango Solidale dalle Scarpe Rosse” a cura di Fatima Scialdone
con la collaborazione con TANGRAM con Maurizio Fabbri alla consolle per le selezioni musicali
“Con questo comunicato invito tutti i tanguèri romani che vorranno intervenire… a ballare tutti insieme per dare un segno di partecipazione, un segnale di un futuro migliore di speranza .Chiaramente non è una Milonga, è un Tango simbolico e solidale dalle scarpe rosse: Manifestare con l’abbraccio la solidarietà per questa importante tematica.
Tutte noi balleremo, con scarpe rosse, una rosa rossa al polso sia per uomini che per donne , e con qualcosa di rosso addosso.
Tango libero e gratuito per tutti
Invito anche tutti i tangheri a indossare le scarpe rosse, e abbracciarsi in un tango simbolico, ovunque in Italia e nel Mondo.
Dir. Artistico Ass. Culturale TangoEventi
Fatima Scialdone
immagine: da comunicato