Il nuovo disco di :absent. (Ettore Bianconi) presentato al MAXXI di Roma

ettorebianconi

E’ da ieri, giovedì 19 maggio, su iTunes (al link https://goo.gl/AbTn86) e da oggi in tutti gli store in versione fisica e digitale TETRA, il nuovo album di :absent., al secolo Ettore Bianconi, pubblicato su etichetta Gibilterra e distribuito da Believe (digitale) e da MasterMusic (CD digipack a tiratura limitata).

Il nuovo album è stato presentato in anteprima  con un live al Museo MAXXI di Roma nell’ambito della serata inaugurale di Spring Attitude, uno dei festival di musica elettronica più importanti in Europa.

E’ un mondo oscuro, profondo, sfaccettato quello di :absent., un mondo dove riverberi digitali e sottili destrutturazioni si scontrano con ampi panorami, archi di malinconie, con improvvisi ispessimenti ed indurimenti al silicio.
Un mondo dove l’impatto emotivo delle grandi colonne sonore dei film horror anni ’70 (dai Goblin a Carpenter) si innesta su un’elettronica sfaccettata, spigolosa, attenta al suono e al battito della contemporaneità ma debitrice della lezione di label seminali come Warp e Rephlex.
Un mondo di storie. Un mondo che indaga lati oscuri e misteriosi – soprattutto quelli dell’universo femminile, lì dove abitano le “streghe” (le donne dalla personalità più forte e contorta), in un concept che percorre sotterraneamente l’album in modo costante.

Un pugno di ospiti vocali (Marti, Micaela Belotti, Guido Maria Grillo, Andrea Tabacco, un cameo anche di Rachele Bastreghi – tanto per mantenere viva la “legacy” sempre fortissima coi Baustelle, di cui Ettore è il vero e proprio “man in charge” per quanto riguarda macchine ed elettronica), un’attenzione notevole non solo alla scrittura in sé ma anche al modo di giostrare atmosfere e dinamiche, al modo di svilupparle: “Tetra” è un album che, in qualche modo, “respira”.

Dopo i primi passi con “Infiniti” (2008, poi uscito in versione riveduta e corretta nel 2012) e “:absent. sonorizza il regno animale” (2012, un progetto nato inizialmente per sonorizzare i reading del fratello Francesco),  la volontà era quella di arrivare a un progetto ancora più ambizioso, completo, espressivo.
E possiamo dire che con TETRA – un disco che Ettore Bianconi ha

voluto costruire con un grande senso delle proporzioni, della narrazione, della coesione – questo obiettivo è stato raggiunto.

BIOGRAFIA

:absent. è un musicista, sound designer e dj

dal 2006 ad oggi :absent. collabora coi Baustelle occupandosi del suono delle macchine, sia dal vivo che in studio. Ha inoltre collaborato con la band Le Luci Della Centrale Elettrica lavorando al disco Costellazioni e al relativo tour (2013).
Come sound designer ha collaborato con Toilet Paper – il magazine che fa riferimento all’artista Maurizio Cattelan – come curatore della colonna sonora dei primi numeri del magazine. E’ attivo inoltre nella realizzazione di musiche per installazioni, documentari e commercials.
Come deejay ha realizzato remix per diversi artisti, tra cui Jovanotti, Bugo, Egokid, Baustelle.
:absent. ha all’attivo due dischi: “:absent. sonorizza il regno animale” (2011) e “Infiniti” (2014).
Il 20 maggio esce il suo nuovo disco Tetra (Gibilterra/MasterMusic/Believe), una sorta di concept album sulle streghe 2.0 con ospiti come Andrea “Cabeki” Faccioli, Sebastiano De Gennaro, Marti, Micaela Belotti, Andrea Tabacco, Daniela Savoldi, Alessandro Maiorino, oltre a Claudio Brasini e Rachele Bastreghi dei Baustelle.

Pagina Facebook ufficiale https://www.facebook.com/absentregnoanimale

foto: Jacopo Emiliani

 

Ufficio Stampa GDG PRESS Giulia Di Giovanni www.gdgpress.com
Alessandro Gambino: gdgpress@gmail.com
Telefono 320 8366055

GIBILTERRA MANAGEMENT www.gibilterra.org
Michele Annechini michele@gibilterra.org
Luca Bernini luca@gibilterra.org

 

 

You Might Also Like

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>