Al Sunset di Ostia, mercoledì 29 giugno, si sono esibiti i Garage Day, tribute band dei Green Day, gruppo pop punk statunitense che ha sfornato alcuni album memorabili, basta “Dookie” per ricordarne uno, con hit che ci tengono compagnia dagli anni novanta fino ad oggi, in un’attività davvero prolifera.
La band romana calca le scene dal 2010, l’attuale formazione comprende: Antonio “James” Galatà as Billie Joe Armstrong, Andrea “Drigo” Settimi as Trè Cool, Emanuele “Lello” Bella as Mike Dirnt, Marco Micucci as Jason White, Andrea “FreeZe” Casarini as Jason Frese.
Lo staff di Daedalus ha seguito lo show dall’esplosiva apertura con “ 99 Revolutions” fino al brano di chiusura “American Idiot”, passando per i classici “When I come around” o “Wake me up when september ends”.
I membri sono musicisti svegli, sanno come scaldare un palco e coinvolgere il pubblico, del resto è l’unica tribute band italiana approvata da Billie Joe, frontman del gruppo originale, e questo di per sé dovrebbe già essere una garanzia.
I ragazzi ci danno dentro con ottime performance musicali, dimostrando oltre alla competenza anche una buona coesione di gruppo. L’energia è alta, Antonio Galatà, il cantante e chitarrista, invita gli spettatori ad unirsi con cori e battimani, la risposta è talmente convincente da spingere il cantante a spiccare un riuscito tuffo dal palco per lasciarsi poi trasportare dal pubblico sottostante. Un atto degno di una rock star dei bei tempi andati.
Rivolgiamo ai ragazzi alcune domande per conoscerli meglio:
D: Chi sono i Garage Day? Presentatevi.
Ciao a tutti noi siamo Antonio cantante e chitarrista, Emanuele bassista, Marco chitarra solista, Andrea batteria e Andrea tastiera.
D: Come nasce l’interesse per i Green Day e come è nata l’idea della tribute band?
Emanuele: La band nasce da un idea di Antonio durante una serata passata in garage fra una birra e una
strimpellata…e così per caso sono nati i Garage Day!
D: Come avete fatto ad avere l’approvazione di Billie Joe Armstrong?
Andrea: Quella che ci riesce meglio,probabilmente, è St.Jimmy perché possiamo dare sfogo al nostro “groove” e possiamo tirare fuori tutta la nostra energia.
D: I prossimi appuntamenti con i Garage Day?
Ringraziamo i Garage Day per la bella occasione. Un grande in bocca al lupo per i loro progetti futuri e se ne volete sapere di più l’invito è sulla pagina Facebook ufficiale: https://www.facebook.com/GarageDay/