Vi andrebbe di fare insieme a Daedalus Opera un giro per le vie di Stoccolma alla ricerca di locali alla moda e non solo?
Passeggiare respirando la fusione di diversi stili, alternati in piccoli pub dall’atmosfera moderna a quelli tradizionali? Restate sintonizzati!
Cominciamo con un preambolo: la vostra inviata è andata a curiosare in pub e locali conviviali, non certo luoghi per romanticherie o cene intime. Sono i posti che vanno per la maggiore fra i giovani, ma anche per chi visita e vive la città, quando la sera ha inizio.
Qui si alzano i calici principalmente per sballarsi, e in molti locali, i cosiddetti “After-Work”, aperti dalle ore 16:00 alle 03:00, si può vedere tutta quella gente che “vuole farsi vedere”. Non fate caso al gioco di parole, perché corrisponde proprio alla realtà. Questi sono anche posti per mettersi in vetrina e conoscere persone.
Ma la birra è buona, e a volte la si può trovare anche a partire da 39 corone (più o meno 4 euro) in questo fantastico Paese dei Balocchi a misura di adulto. Il tour parte dal quartiere di Norrmalm, che ospita anche il palazzo dei concerti, il Konserthuset, visita che rimandiamo ad un altro momento, perché ora le papille chiedono birra!
Superate le difficoltà della pronuncia della lingua svedese, non proprio facile per chi non è avvezzo alla cultura nordica , ed approcciandosi di bancone in bancone dei vari pub visitati, ci accorgiamo che i menù sono molto articolati nella scelta. Diverse spine lì sembrano guardarti in un vortice di danza della seduzione per circuire ogni ugola presente.
Una volta effettuata la scelta, non resta che cambiare tappa per rincorrere altri misteriosi luoghi contenti casse di birre, anche vintage, da poter conoscere ed assaporare. Il cibo non presenta un’ampia scelta, pertanto per la nostra Redazione la “Birra Svedese” calza come un vestito alla perfezione, facendone pasto e bevanda, anche per scaldare l’atmosfera: copritevi bene, qui la temperatura è di 15 °gradi ad Agosto.
Le birre sono principalmente “ale”, come l’Oppigards Golden Ale, o come l’Oppigards Amarillo Ipa. Saporite, deliziose, aromatizzate, essenzialmente bionde, ogni birra svedese è viagra feminin avis internet stata di nostro gradimento, simile ad un buon vino, i sentori sono intensi e complessi, con note di cuoio agrumi e vaniglia su una base acetica, mentre altre invece sono prodotte con uva spina gialla, amarene e frutti di bosco, al palato il corpo è pieno, ed emergono i sapori fruttati di bacche, ben in equilibrio con le note acide che caratterizzano la birra tipica del posto.
Una volta vuotato l’ultimo boccale viene voglia di ricominciare. Ma il tempo non è nostro amico. L’ aereo ci aspetta, per tornare nella nostra calda Italia, altra tappa, altro giro. In alto i calici … Cin cin, o come si dice qui: “Skal!”
immagini da instagram