Euphoria: Art is in the Air a Roma fino a marzo 2025

20241225_135943
Benvenuti in Euphoria, una grande mostra internazionale dove l’arte non è racchiusa in una cornice, ma vive libera in una nuova e leggera dimensione dell’esistenza in linea con i cambiamenti della nostra società.
Ci troviamo in EUPHORIA – ART IS IN THE AIR, dove il Balloon Museum torna a Roma negli spazi del Roma Convention Center La Nuvola fino al 30 Marzo 2025,  a cura di Valentino Catricalà, con la collaborazione di Antonella Di Lullo.

Ma veniamo al dunque.
Qui un’ inedita euforia, è proprio il caso di dirlo, guida il visitatore tra installazioni interattive che sembrano essere mosse dalla magia. Opere d’arte gonfiabili di rinomati artisti contemporanei internazionali a cui viene donato il respiro, battito e quella leggerezza di una nuova visione artistica tra meraviglia e divertimento, posizionando le opere come veri e propri contenitori di interazione.
Un progetto d’arte contemporanea itinerante unico nel suo genere, dove ogni opera invita ad un dialogo che trascende il materiale stesso diventando veicolo di riflessione e di cambiamento del mondo, ma un mondo senza orologio, con la dovuta calma che merita l’arte per essere apprezzata.
20241225_132923
L’opera che ha catturato la nostra attenzione e tempo (oltre trenta minuti di totale ammirazione) è stata una in particolar modo: in un percorso stimato di oltre due ore, siamo stati attratti da un’istallazione cinetica ispirata alla notte di San Lorenzo, un momento in cui in Italia leggenda e meraviglia celeste si intrecciano, il “10 Agosto“, come il nome dell’istallazione.
L’opera trasporta i visitatori in un ambiente incantevole, dove ventidue altalene pendono da una grande struttura circolare.
Sopra di esse un anello galleggiante di luce si muove dinamicamente evocando la brillantezza fugace delle stelle cadenti.
Una vera magia in una costellazione di genialità creata dal collettivo italiano Hyperstudio in collaborazione con Elena Raimondi.
Volete avere anche voi l’opportunità di sognare?
Daeudalus vi augura di vivere l’emozione di ART IS IN THE AIR.
Abbraccia anche tu il tuo sogno.
Tra gli artisti presenti in mostra: Carsten Höller, Philippe Parreno, Martin Creed, Marta Minujín, Hyperstudio, Rafael Lozano-Hemmer, Ryan Gander, A.A.Murakami, Karina Smigla-Bobinski, Cyril Lancelin, Alex Schweder, Quiet Ensemble, SpY, Nils Völker, Camille Walala e Sun Yitian.
Orario di visite:
Dal 20/12/2024 al 30/03/2025Lunedì-venerdì: apertura ore 13.00; ultimo ingresso ore 19.00
Sabato: apertura ore 10.00; ultimo ingresso ore 20.00
Domenica: apertura ore 10.00; ultimo ingresso ore 19.00
Festivi: apertura ore 10.00; ultimo ingresso ore 20.00
25 dicembre (Natale) e 1° gennaio (Capodanno): apertura ore 10.00; ultimo ingresso ore 18.00
Serena Stella Petrone

You Might Also Like

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>