Fauchon: la Boutique del cibo a Parigi

fauchon_entrata

In un viaggio alla scoperta delle migliori pasticcerie parigine non poteva mancare una visita al famoso Fauchon, la boutique del cibo che ha visto passare dai suoi laboratori il fior fiore dei pasticceri francesi.
Tinte in rosa ed estrema cortesia in un luogo in cui lo “chic” regna sovrano, il tutto però senza mai essere messi a disagio. Nel cuore di Parigi, a Place de la Madeleine, Fauchon è il “Tiffany” dei bistrot, un luogo che, con la sua eleganza, ti trascina in un mondo di meraviglie fatte di zucchero, cioccolata e petit croissant. Il negozio è un vero e proprio paese dei balocchi, ricco di coloratissimi dolci di ogni sorta dalle più svariate forme e tipologie, come la specialità della casa, gli occhi della “Gioconda”: in versione dolce o salata, è una prelibatezza gastronomica decorata come il famoso dipinto di Leonardo, una vera chicca per i bambini e turisti alla ricerca di piccoli regali da portare agli amici.   fauchon_gioconda

Marchio fondato nel 1886 a Parigi, Fauchon impiega 230 persone, gestisce 60 dettaglio outlet e post vendita di 247.000.000 euro, in crescita del 45% nel corso dell’ultimo anno, l’80% dei quali sui mercati internazionali, come Tokyo ed altre città, ma Parigi rimane il punto vendita di più successo.

Fauchon è considerato un importante riferimento per i gourmet francesi contemporanei. Non sono solo i turisti ad andare a fare la colazione, o a gustare una cena prelibata dopo una passeggiata sul Lungosenna, ma anche gli stessi francesi deliziano il loro palato con gustosi cappuccini e dolci di ogni tipo.
Apericena con menù da concordare, Fauchon è anche un Restaurant jet set e Brasserie, che invita i francesi a rilassarsi, magari con un delicatissimo vino e buffet salato dopo una giornata di lavoro.
Tovaglioli firmati e confezionati in sacchetti fucsia, tramezzini in pochette con pane firmato al tavolo, incorniciano tanta classe, come le note su un pentagramma, il tutto si snoda prendendo musicalità per il palato.

fauchon-4
In un’atmosfera totalmente parigina, sembra di essere in un film anni ’20, dove l’eleganza del personale ti accoglie nella sua casa, senza lasciarti andar più via.
Il cliente viene ricevuto come se fosse “l’unico”, e le confezioni degli acquisti, sono fatte ad arte e sorprendentemente resistenti. Ogni cosa è curata nei particolari, tutto è bello e buono con dei costi un po’ elevati, ma il rapporto qualità prezzo è più che appropriato. Bisognerebbe passare di lì per provare tanta magnificenza.
Facilmente raggiungibile anche in metropolitana, Fauchon vi attende a Paris. Voto in pagella: 10… Bon appétit!

You Might Also Like

One comment

  1. 1

    Sono stata ed è veramente come l hai descritto…. eleganza e cortesia che ti fanno perdere nel gusto e sentirti coccolata! C est tre s chic!!!!! Complimenti nel leggerti mi sono sentita nuovamente li in quel di Parigi peccato che è durato solo pochi minuti ma n’ é valsa la pena

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>