Ispirato a Re Lear di William Shakespeare: Real Lear in programma al Fringe Rome

Realear3

Nell’ambito della programmazione del Fringe Rome, sarà presentato, per la prima volta a Roma, Real Lear ultimo lavoro della compagnia toscana IF Prana ispirato a Re Lear di William Shakespeare. Un monologo a più voci, invaso dai personaggi del Bardo e leggende interpretato da Caterina Simonelli, che ne ha curato anche la drammaturga, diretta dalla regista Marta Richeldi. Lo spettacolo si svolgerà nei giorni 3 settembre (ore 19.30), 4 settembre (ore 22.30),  5 settembre (ore 19.30) presso il PALCO A inserito nello spazio all’aperto di Villa Mercede.

Real Lear è una riscrittura che attraversa, in maniera piccola e grande, la storia del Lear di Shakespeare creando nuove leggende, tutte personali e in cui prepotente appare la Realtà. C’è un re, c’è un vecchio e ci sono le figlie di questo re, di questo vecchio. Poi ci siamo noi, gli eredi bastardi.  Ci sono parole che volano fra padri e figli, fratture mai più conciliate… e ancora noi che di tutte queste storie, queste leggende, chissà se riusciremo mai a farne qualcosa di buono. Noi i figli di un tempo che non è capace di parlare come sente.

Fermarsi per raccontare la corsa, navigare in un fiume di parole per ascoltarne il silenzio dentro, intorno. Le parole del testo sono potenti, tenere, vitali, contraddittorie, poetiche, sincere e dicono ciò che non si può dire, quel “nulla” d’amore che un tempo come ora stringe nel suo laccio famiglie, quelle leggendarie di re o le nostre contemporanee. Quel nulla che fa sentire al tempo stesso insieme e soli, sicuri e arrabbiati, legittimi e bastardi, desiderosi di restare e pronti a scappare.

Afferma la regista: “Volevo che la grande storia di Shakespeare e la piccola storia di Caterina si guardassero negli occhi, si prendessero per mano, trovassero il tempo e lo spazio giusti per raccontarsi e riconoscersi. Volevo che la narrazione, il teatro quello povero, il nostro, giocassero con i mantelli, i vestiti, il trucco del grande teatro, volevo leggerezza non rimozione, volevo segni semplici, una forma che nascesse quasi da sola e con un soffio potesse essere spazzata via, come dopo una tempesta… sorridere a ciò che rimane. ”

drammaturgia Caterina Simonelli

con Caterina Simonelli

regia Marta Richeldi

promozione e distribuzione Mariacristina Bertacca

organizzazione Francesca Giannini

produzione IF Prana

e con il contributo di Regione Toscana

Realear2

La IF Prana nasce nel 2011, con l’intento di promuovere cultura attraverso la messa in scena di spettacoli e l’organizzazione di attività formative. Nel 2012 nasce il progetto Teatro Futuribile Versilia, modello innovativo di gestione di uno spazio pubblico (nel 2014 è stato uno dei 22 progetti finanziati dal Funder35). Nel 2016 IF Prana ha ricevuto dalla Regione Toscana – come compagnia under35 – un finanziamento a valere sul progetto Sistema Regionale per lo Spettacolo dal vivo.

Contatti:

Roma Fringe Festival:

Villa Mercede – Via Tiburtina 113 /115 – Zona San Lorenzo

Presso il Palco A
3 settembre h 19.30 – 4 settembre h 22.30 – 5 settembre h 19.30
Ingresso spettacoli € 6,00

Sito: http://www.romafringefestival.it

 

 

 

 

 

 

You Might Also Like

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>