La grande dimensione in architettura
Il Centro Direzionale di Napoli
EdA Esempi di Architettura – Aracne Edizioni
Roma, Venerdì 19 febbraio 2016 – ore 17:00
Sala “Gianfranco Imperatori”
Piazza Venezia, 11
Venerdì 19 febbraio 2016 alle ore 17.00 presso l’Associazione Civita – Sala “Gianfranco Imperatori” _ Piazza Venezia, 11 – si terrà la presentazione del libro “la grande dimensione in architettura. Il Centro Direzionale di Napoli”
Il libro – curato da Giovanni Multari, Architetto e Professore di progettazione architettonica presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” – presenta una ricerca su temi e architetture che hanno la capacità di ridefinire gli equilibri di un processo di costruzione della città che regola lo spazio pubblico e ridetermina la misura della dimensione urbana.
In esame il Centro Direzionale di Napoli, quartiere progettato dall’architetto e urbanista giapponese Kenzo Tange, che si pone come opera funzionale al risveglio economico cittadino, potenzialmente in grado di innescare un processo di riqualificazione e rigenerazione dei tessuti residenziali limitrofi. La storia del progetto evidenzia un elemento di riflessione: l’assoluta assenza, all’interno del complesso sistema, di un preventivo controllo sul tema dello spazio pubblico e sulla definizione dei temi di architettura.
Introduce Mario Losasso, Direttore DiARC e Professore di Tecnologia dell’Architettura, Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Intervengono Umberto Donati, Direttore della Fondazione Italia Giappone; Massimo Locci, Consigliere nazionale In/Arch e Professore di Composizione Architettonica all’Università di Roma “Sapienza”; Eliana Cangelli, Consigliere Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia e Professore di Progettazione Tecnologica dell’Architettura, all’Università di Roma “Sapienza”; Gioacchino Onorati, editore Aracne.
Ne discutono Alessandro Castagnaro, Professore di Storia e critica dell’Architettura alla Università degli Studi di Napoli “Federico II”; Francesco Garofalo, Professore di Composizione Architettonica e Urbana all’Università di Chieti-Pescara; Mosè Ricci, Professore di Urbanistica all’Università degli Studi di Genova.
Modera Olimpia Niglio, Direttore EdA e Professore di Storia del Restauro architettonico alla Kyoto University.
Sarà presente il curatore del volume.
L’evento – organizzato
da Fondazione Italia Giappone, Aracne editrice, DiARC Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Napoli “Federico II” – è patrocinato da ANIAIAssociazione Nazionale Ingegneri e Architetti Italiani.
Ingresso Gratuito
Confermare la partecipazione entro giovedì 18 febbraio a
Fondazione Italia Giappone
e-mail: fondazione@italiagiappone.it – Tel. 06 36915232