Da ieri sera, 11 settembre e fino a domenica 13, il Bajocco Festival è tornato ad allietare le vie e le piazze della città di Albano Laziale. Giunto oramai alla sua quinta edizione, il Bajocco è un festival di strada pensato per intrattenere gli spettatori e avvicinarli all’arte in maniera semplice e diretta, che ha raccolto nel tempo i migliori performer provenienti da diversi settori delle arti e dello spettacolo,
La manifestazione, voluta e organizzata dall’Associazione Culturale XV Miglio con il sostegno del Comune di Albano e della Regione Lazio, vanta la partecipazione di ospiti nazionali e internazionali; quest’anno non mancano nomi di spicco come il cantautore Simone Cristicchi e lo chef Renato Bernardi.
Forti del successo della scorsa edizione, dove più di 90 mila persone hanno partecipato riversandosi nelle strade cittadine, l’area adibita alla manifestazione è stata ampliata rispetto agli anni precedenti comprendendo tutta la porzione del centro storico di Albano.
Tanta musica, teatro, installazioni, pittura estemporanea, stand gastronomici, con un occhio rivolto alla valorizzazione della cultura e con l’intento di rendere l’approccio all’arte più fruibile, operando una politica “dal basso”, senza perdere di vista per questo la qualità offerta al pubblico.
Simone Cristicchi presenzia al festival in veste di “raccontastorie”, portando sul palco della strada uno spettacolo dedicato ai più piccoli dal titolo “I racconti del Soffiasogni” , un personaggio tratto da un libro di Roald Dahl. Lo spettacolo si compone di vari racconti ispirati alla tradizione locale, come le storie che narravano i nostri nonni, ma anche di favole di Gianni Rodari e naturalmente non mancano le canzoni tratte dal repertorio musicale dell’artista, che è accompagnato da tre musicisti e un attore, un bambino, coinvolto in alcune gags sul palco con lo stesso Cristicchi.
Lo Chef Bernardi ha voluto rendere omaggio alla tradizione gastronomica locale attraverso un panino, lo street food per antonomasia, battezzato “Panino Bajocco”: una ciambella di pane con baccalà mantecato, una pietanza tipica arricchita di ingredienti semplici come cipolla e pomodoro, ma saranno accontentati in questa occasione anche i palati vegetariani o vegani, con panini pensati appositamente.
Bernardi sarà poi il presidente di giuria del “Concorso Dolce Bajocco”, dove verranno premiati i tre migliori dolci della cucina tradizionale domestica. La premiazione si svolgerà domenica 13 in Piazza Pia, in collaborazione col Mercato Contadino Castelli Romani. I vincitori riceveranno la spesa con i prodotti del mercato contadino, già presente sul territorio dei Castelli e intervenuto ancora a ribadire l’importanza della biodiversità e degli acquisti a Km 0.
Fondamentale quindi è la partecipazione concreta delle persone coinvolte in iniziative dirette come quella del concorso fotografico “Bajocco Click” e il concorso di pittura estemporanea “Canzonetti Alfredo: Arte Colori Emozioni”.
Ancora tanti street artists come i funamboli del Lonely Circus, Matthias Martelli , celebre per i suoi monologhi spiazzanti, i Mistral, che senza punti di ancoraggio si esibiscono su un palo cinese, Rolando Rondinelli e la sua tap dance, il clown metropolitano Benjamin Delmas interprete della migliore arte pirotecnica, Daniel Waples con l’inseparabile strumento musicale hand pan, The Reggae Circus artefici di un vero e proprio show itinerante ideato da Adriano Bono, Davide Berardi che canta Domenico Modugno.
Portavoce ed emblema degli artisti di strada, Claudio Montuori , “l’Uomo Uccello”, ha regalato alla platea giunta alla presentazione della manifestazione, tenutasi a Palazzo Savelli, una filastrocca dall’incipit rappresentativo:
“Venite, accorrete gente, siamo musici e giullari!” e continua…
“Uscite da scatole e gabbie, siam qui al Bajocco d’Albano apposta per voi, con voi!”
Come poter resistere ad un ivito del genere? Usciamo dunque da scatole e gabbie e uniamoci al grande spettacolo offerto dal Bajocco.
Foto gentilmente concesse da: Roberto Badiali