Sarà capitato a chiunque di adattare il proprio stile in fatto di vestiario per un colloquio, o un ambiente che lo richiedesse, come un ufficio, dove il dress code ha alcune regole non scritte. Anche se l’abbigliamento rimane formale, un occhio di riguardo resta sempre. Personalmente, in questi casi, prediligo colori neutri e pezzi a tinta unita, giusto per mantenere un tono in linea col ruolo che si svolge.
Se occupiamo una mansione autorevole, o di rappresentanza, è d’obbligo un certo stile, anche se ci piacerebbe poter vivere un look rilassato e fare tendenza. In azienda di solito si prediligono le signore in grigio, per poter puntare ad outfit da colloquio perfetto, magari spezzandolo con un bianco per le riunioni importanti. Anche io scelgo con attenzione, in primo piano sempre le scarpe, anche puntando su un decolté grigio, basta saper scegliere il modello, visto che di fondo ogni donna desidera rimanere sempre Glam, dimenticando lo stress, ma mai l’eleganza.
Siamo ancora in autunno e vicini all’inverno, momento perfetto per poter utilizzare colori caldi e accoglienti, o magari indossare cappotti alla Warhol, mettendo in atto le tendenze più strong, pur rimanendo sempre eleganti come Victoria Beckham. E se domani entrassi nel mio ufficio con un abitino floreale in raso e tulle di Mangano? Non potrebbero dirmi nulla, un capo firmato e di buongusto, lo si vede spesso in copertina, ed anche nelle passerelle di alta moda. Ma allora perché definire un look e delle regole quando si è in carriera, se poi lo stile scorre ugualmente nelle vene?
Proviamo ad osare allora: puntiamo su una camicia Red Valentino. Ricorda molto lo stile adottato dalla cantante Dabbie Harry del gruppo Blondie, ma pur sempre chic anche se per stare dietro ad una scrivania. Sarebbe fantastico potersi tuffare nel colore autunnale come in un vernissage, ma nel proprio armadio, in un arcobaleno di nuance iconiche e intramontabili. Ma dove scovare idee superlative?
Molti spunti di stile da sogno, sono stati offerti da tutte le passerelle di Altamoda, che dopo quattro giorni di fashion week a Parigi, vola a Roma per AltaRoma autunno/inverno 2015-2016, in una passerella che con le sue novità è riuscita a catturare immediatamente l’attenzione, con location romane d’élite, impreziosite da tessuti pregiati. Eventi esclusivi delle più importanti maison italiane, vestite di creatività, frutto dei mostri sacri di questo elegante olimpo, fanno sognare donne di ogni età, per la loro eccellenza. Nomi come Valentino , Dolce & Gabbana, Renato Balestra, Fendi, Gucci, scandiscono eventi grandiosi con le loro opere pari a dei quadri in esposizione.
Drappi di velluto, tessuti eleganti e morbidi, si snodano come pennelli su tela, in una passerella di eleganza resa ancora più preziosa perché popolare in ogni parte del mondo.
E se indossassimo uno di questi meravigliosi capi in ufficio, per cambiare le regole di un look in carriera? In fondo il Diavolo non vestiva Prada?
Corro a preparare il mio outfit per domani.
immagini: istagram