“Ogni nota una goccia di cristallo”: concerto e mostra al Santa Cecilia per il Maestro Michelangeli

santa_cecilia

Oggi, giovedì 12 novembre, presso il foyer del Conservatorio di musica “Santa Cecilia” di Roma,viene inaugurata la Mostra “Ogni nota una goccia di cristallo” dedicata a  uno dei maggiori pianisti del ‘900, Arturo Benedetti Michelangeli, di cui ricorre il ventennale della scomparsa. La mostra bio- bibliografica, un convegno di studi e due concerti dedicati al grande musicista sono promossi dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, il Centro Studi Fondo Sammlung Bettoni Pojaghi di Roma/Bolzano e l’Associazione “In memoria di A. B. Michelangeli”. 

Saranno presenti il musicologo Andrea Bambace, che esporrà dei contenuti video inediti, e gli allievi del Maestro (Marylène Mouquet e Carlo Dominici, oggi pianisti affermati).

A partire dalle ore 18 di oggi e in occasione della chiusura dell’evento prevista il 20 novembre, sarà possibile assistere a  due concerti, rispettivamente quello di Ryo Horiuchi – laureatosi con Marylène Mouquet proprio nel Conservatorio romano e che proporrà musiche di Schubert-Liszt, Liszt, Chopin e Albeniz – e quello della Mouquet stessa, che suonerà in omaggio al suo grande Maestro le musiche di Scarlatti, Mozart, Chopin, Debussy e Ravel.

Ricordiamo la carriera del Maestro Ryo Horiuchi:  si laurea in pianoforte nel 2001 presso l’Accademia Musicale Musashino di Tokyo dove consegue, due anni dopo, anche il Master di specializzazione. Dopo aver superato l’audizione dell’Istituto di Cultura Giapponese di Tokyo, è entrato nel 2003 al Conservatorio “ S. Cecilia” di Roma nella classe della Prof.ssa Marylene Mouquet, sotto la cui guida si è diplomato nel 2004 al corso istituzionale e nel 2010 al corso superiore di biennio  con il massimo dei voti .

Ha frequentato varie Masterclass Internazionali, come quella di Villa Medici Giulini a Milano con Lev Naumov, al Mozarteum di Salisburgo con Germaine Mounier, alla “Musashino Academia Musicae” di Tokyo con Alerei Nasedkin a Cesano Maderno e a Napoli con Aldo Ciccolini. Ha ottenuto prestigiose affermazioni in Concorsi Pianistici Nazionali ed Internazionali quali il “Florestano Rossomandi” di Foggia, “Hyperion” di Ciampino, “Fondation Laurent Vibert” in Provenza, “Giuseppe Terracciano” di Salerno,”Premio Mozart” di Frascati, “Città di Avezzano” in Abruzzo e “Antonio Napolitano” di Salerno, “Vietri sul Mare”, “Città di Ovada” e “Premio Thalberg”.

Svolge intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche. Ha suonato il primo concerto di Chopin con la “Kodama – Orchestra” al Castello di Lourmain (Francia), nello stesso anno ha suonato alla “Nippoli Sunny Hall” a Tokyo (Giappone), nel 2006 al Castello di Maenza e nel 2007 al Palazzo Comunale di Cesano Maderno, “ Sumida Torifony” a Tokyo (Giappone).

 

immagine: da comunicato

You Might Also Like

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>